Articoli
Il CEEP sostiene il Presidente Barroso
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 27 Luglio 2012 18:48
Servizi pubblici, spina dorsale del tessuto sociale.
I servizi di interesse generale sono il link tra i valori economici, sociali, ambientali e culturali in Europa.
In settori come l'energia, i trasporti e le telecomunicazioni, forniscono l'infrastruttura essenziale per la competitività dell'economia europea.
In aree come l'istruzione, la sanità e l'assistenza collettiva, questi servizi si presentano come delle arterie vitali per i cittadini e, nello stesso tempo, un’appendice importante per l’occupazione nel pubblico impiego.
La crisi economica e finanziaria ha messo in evidenza più che mai il loro contributo fondamentale, tanto che nei
vari forum allestiti sono diventati i protagonisti principali di confronti e dibattiti.
A dimostrazione della loro importanza essenziale, il 24 luglio 2012, durante un incontro tra il Presidente della Commissione europea Josè Manuel
Barroso, il Presidente del CEEP Hans-Joachim
Reck e il Segretario generale del CEEP Valeria Ronzitti, si è manifestato unanimemente il pieno sostegno alla missione di ristabilire la crescita in Europa, basata su servizi pubblici di alta qualità, in grado di garantire il legame tra un mercato interno ben funzionante e un’economia sociale di mercato altamente competitiva.
"La Commissione europea dovrebbe sfruttare appieno le potenzialità dei servizi pubblici per una crescita sostenibile di lunga durata e con conseguente creazione di posti di lavoro. Tale scopo può essere raggiunto solamente investendo sui servizi di interesse generale (SGI)". Queste le parole univoche poste a caposaldo dell’incontro di studio, con le quali i due dirigenti del CEEP hanno accolto il Presidente Barroso.
Il
CEEP ha indirizzato una lettera a Van Rompuy, Presidente del Consiglio europeo, e a Josè Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.